Martelli Demolitori

L’attrezzo più comune utilizzato in edilizia è senza dubbio il martello pneumatico o martello demolitore, così da utilizzare allo stesso tempo martello e scalpello. I migliori martelli automatici riescono a distruggere materiali molto resistenti come: cemento e cemento armato.

Utilizzare un martello demolitore elettrico è abbastanza complesso, infatti le vibrazioni che produce durante la sua attività richiedono una forza non indifferente per contrastarle e spingere l’attrezzo contro il materiale da distruggere. Inoltre è necessario anche un grande equilibrio, in quanto le vibrazioni scuotono molto l'utensile. 

Martello Demolitore

Martello demolitore: a cosa serve e quali sono le parti più importanti

I martelli demolitori elettrici sono una tipologia specifica di martelli pneumatici. Sono adatti per interventi che possono essere sia di scavo che di demolizione
A livello pratico un martello demolitore professionale si rivela un utensile indispensabile per la perforazione e la rimozione di pavimentazioni stradali, piastrelle e opere in cemento armato.

Le parti più importanti in un martello demolitore sono:

  • Impugnatura. La forma ergonomica del manico a pistola consente all’operatore di avere una buona presa e di assorbire le vibrazioni.
  • Corpo del martello. La parte del martello demolitore in cui si trovano il motore, il cilindro e il pistone, che permettono di assestare il colpo dello scalpello.
  • Mandrino. La sua funzione è quella di serrare lo scalpello. Una componente del martello demolitore elettrico non diversa da quella sui trapani.
  • Regolazione della velocità. L’elemento che garantisce la gestione della velocità del motore.
  • Scalpello. Questa parte può avere forme e dimensioni diverse. Va valutata con attenzione in relazione al lavoro che ci si trova a effettuare.

Il valore aggiunto dei martelli demolitori

I martelli demolitori si caratterizzano per avere un’alimentazione elettrica e sono attrezzi che per essere azionati necessitano di una rete elettrica che garantisce almeno 220 V.
Il vantaggio è il peso dato che è molto leggero rispetto agli altri modelli di martelli pneumatici. Un martello demolitore professionale pesa in media 10 kg e risulta facilmente utilizzabile da una singola persona.
I martelli demolitori hanno una percussione pneumatica, infatti la corrente elettrica è convertita direttamente in corrente alternata dentro al motore, da cui si dipana il movimento fino al mandrino e alla punta del martello. Un sistema sicuro anche dal punto di vista della percezione delle oscillazioni.

Pneumatici, a scoppio o elettrici

Questo attrezzo funziona grazie a un elemento di metallo che viene azionato ripetutamente dal motore, movimento che viene poi trasferito all’utensile montato sul martello demolitore, solitamente uno scalpello piatto o a punta, per ottenere le percussioni che poi vanno a demolire il materiale.

Esistono diverse tipologie di martello demolitore:

  • Martelli Pneumatici: in questi modelli il movimento di percussione è molto forte ed è ottenuto attraverso l'aria compressa che spinge un pistone. Sono strumenti molto potenti e pesanti, per cui sono spesso utilizzati per lavori gravosi. 
  • Martelli a Scoppio: il motore di questi modelli è una miniatura di un motore per auto, in cui la combustione di carburante spinge un pistone che genera le percussioni. I martelli demolitori di questo genere non sono molto diffusi e spesso sono montati come attrezzi aggiuntivi su macchinari più grandi, inoltre sono molto pesanti e rumorosi. Per via dei gas di scarico possono essere usati solo all’esterno.
  • Martelli Elettrici: questi sono i modelli più diffusi e possono essere utilizzati per molti lavori diversi. Il motore è simile a quello dei trapani, solo che invece che attivare un movimento rotatorio vengono prodotte delle percussioni.

Fra i marchi migliori per i martelli demolitori troviamo sicuramente Makita, Milwaukee e Metabo. Ovviamente tutti presenti nel nostro shop online.

L'uso di un martello demolitore

L’uso di un martello demolitore non è affatto semplice: le vibrazioni richiedono una notevole forza fisica e un grande equilibrio per sostenere l’attrezzo e per spingerlo contro il manufatto da demolire. A volte, per determinate tipologie di lavoro, vengono utilizzati anche due operatori.
La potenza di questo attrezzo va misurato non in Watt ma joule, vale a dire nel numero di colpi che riesce ad imporre la potenza contro un dato corpo; questo farebbe pensare che tanti più giri ha il martello, tanto più è di qualità superiore : non è così. Il numero dei giri sono importanti per il lavoro che l’attrezzo deve svolgere, ma bisogna tener presente che tanto più il numero dei giri è alto, tanto più è alta l’usura e di conseguenza le prestazioni non saranno più ottimali. Molti martelli demolitori dell’ultima generazione hanno il manico che assorbe le vibrazioni e che riconosce i colpi a vuoto, alleggerendo così il lavoro dell’operatore e diminuendo l’usura dell’attrezzo. Molte marche hanno anche in dotazione un sistema elettronico variabile di giri e colpi che permette di regolare il martello a seconda del lavoro da fare.

Come scegliere un martello demolitore

Scegliere un buon martello demolitore non è molto semplice. I lavori sono di diverse tipologie e i materiali da demolire sono vari e diversi tra loro. Tenendo conto di tutti questi fattori, ci sono veramente molte tipologie di martelli demolitori a seconda delle necessità. Anche le differenze di prezzo tra un attrezzo e l’altro a volte sono notevoli e un attrezzo professionale non è certamente adatto a lavori fai da te.
Per un'impresa edile è necessario uno strumento resistente, duraturo, con un basso numero di vibrazioni e una buona forza Joule. Questi tipi di attrezzi hanno un costo notevole, che però vale la pena per le prestazioni ottimali e professionali che sono in grado di fornire.
Per qualche lavoro fai da te invece non è il caso di scegliere un martello professionale. In questo caso le caratteristiche da tenere in considerazione sono: impugnatura antivibrazioni, che non sia eccessivamente pesante e che la capacità di colpi/m non sia molto elevata sennò c'è il rischio di non riuscire a controllarlo.
Se abbiamo bisogno di un martello demolitore per lavori manutentivi la soluzione migliore è un martello che lavori bene in orizzontale e in inclinazione, quindi più leggero da tenere sollevato. Se invece ci serve un martello per lavori stradali, la scelta più adatta è sicuramente il modello a colonna perché è più potente ed è sviluppato per i lavori in verticale, utilizzandolo stando in piedi e ben piantati si riesce inoltre ad avere una maggiore stabilità ed equilibrio.

Leggi tuttoChiudi descrizione

I più venduti del mese in Martelli Demolitori

Filtra per
marchio
Alimentazione
Prezzo
Filtro