Festool Seghetto alternativo CARVEX PSBC 420 Li 5,2 Plus

Seghetto alternativo CARVEX PSBC 420 Li 18
Seghetto alternativo CARVEX PSBC 420 Li 18
Festool Seghetto alternativo CARVEX PSBC 420 Li 5,2 Plus
Seghetto alternativo CARVEX PSBC 420 Li 18
Seghetto alternativo CARVEX PSBC 420 Li 18
Festool Seghetto alternativo CARVEX...
  • Tensione batteria 18V
  • N di giri 1.000 - 3.800 g/min
  • Regolazione pendolarismo 4
  • Profondità taglio nel legno 120mm
  • Profondità taglio acciaio(dolce) 10mm
  • Capacità batteria al Litio 5,2Ah
  • Peso con batteria 2,4Kg
PSBC 420 Li 5,2 Plus
Consegna 2-3 giorni
559,80 €
Tasse incluse

Spedizione Gratuita
Pagamento Sicuro al 100% con Carte di Credito, in 3 Rate, PayPal, Bonifico e Contrassegno

Descrizione

Apertura

State cercando un seghetto alternativo dalle performance eccezionali e con caratteristiche uniche, anche a batteria? I PS, PSB, PsC e PSBC 420 sono quello che fa per voi.

Generale

Iniziamo subito a fare chiarezza con le sigle: PSC 420 e PSBC 420 si differenziano anche loro per il design e gli interruttori, ma sono alimentati a batteria, la stessa batteria del sistema 18v di Festool, compatibile quindi con tutta la gamma 18v..

Caratteristiche

Il motore è senza carboncini, brushless, e consente di avere un utensile leggero e compatto, senza compromessi di potenza.

L'elettronica, posta qui, è a 6 velocità: da 1 a 5 sono a crescere mentre alla sesta trovo la "A" di automatico. É l'elettronica del seghetto a impostare la velocità sulla base della resistenza che incontra tagliando il materiale. Partirà a basso numero di giri per poi aumentare al bisogno.

Qui davanti vedo dei led che mi illuminano il lavoro. Quando la velocità superiore a 4 l'accensione dei led è sincronizzata con la posizione della lama. Si ha I'illusione ottica che la lama sia ferma, questo aiuta nel vedere e seguire con la massima precisione la nostra traccia di taglio. I led si spengono automaticamente quando il seghetto viene girato sottosopra per non dare fastidio agli occhi dell'operatore. L'illuminazione disinseribile tramite settaggio.

Sempre parlando di precisione posso inserire qui nella sua sede il paraschegge, proprio davanti alla lama. È materiale di usura e lo si incide con la lama stessa.

In questo modo le schegge sollevate dal movimento della lama non hanno spazio la finitura del mio pezzo sarà sempre ottima, anche lavorando con un seghetto alternativo.

Adesso vediamo il cambio lama: con la lama nella posizione alta spingo questa leva blu e la lama viene espulsa, così anche quando dovesse essere calda non corro il rischio di scottarmi. Inserisco la lama e la giro, si blocca automaticamente.

Quando tutto settato la lama è bloccata qui sopra, diventando un corpo unico con l'albero oscillante, poi appoggia sul cuscinetto di spinta e per ultimo passa attraverso la terza guida, tra queste due ganasce in metallo duro, comodamente con la chiave a brugola in dotazione. Proprio questo sistema, che passa dall'albero alle ganasce, rende i seghetti 420 un eccezionale alleato per il mio lavoro.

La base in dotazione è fissa per offrire la massima perpendicolarità di taglio.

Differenze

PSC 420 ha 2 interruttori, uno a destra e uno a sinistra, per risultare comodo sia a mancini sia a destri. Gli interruttori sono di tipo on/off e svolgono la stessa funzione. L'alimentazione è a batteria.

PS 420, quindi perde la "C" di cordless, ha le stesse caratteristiche ma alimentato a cavo. Per comodità l'attacco del cavo alla macchina ha un movimento di 90 gradi.

PSB 420 è sempre alimentato a cavo ma la "B" della sigla significa che l'impugnatura è a ferro da stiro, particolarmente comoda per chi ha le mani non molto grandi. Guadagna anche un terzo interruttore, di tipo progressivo, qui sul manico. Più premo l'interruttore più veloce saranno i giri del motore, fino all'impostazione di velocità massima regolato tramite questa rotella.

PSBC 420 riprende la "C" del primo modello ed è uguale al precedente ma alimentato a batteria.

Accessori

Dopo aver visto i seghetti, vediamo ciò che li rende davvero inimitabili: gli accessori, tutti contenuti in questo systainer.

La prima cosa che vedo sono le solette: posso infatti sostituire la soletta standard con quelle specifiche a seconda che stia lavorando su pezzi gia finiti (SOLETTA CON VELCRO + FELTRO) o su pezzi in metallo (SOLETTA IN METALLO) che non permette alle schegge di rimanere incastrate oppure senza aspirazione (SOLETTA BUGNATA) in modo da scorrere meglio sul pezzo.

Poi vedo due piastre, si sostituiscono sui seghetti on una mossa, cosi: la prima piastra è BLU e ha due funzioni apparentemente opposte:

  • tagliare perfettamente dritto: si appoggia al lato esterno del binario FS Festool e viene guidato, senza possibilità di sbandare
  • fare dei cerchi: grazie al metro in metallo che si innesta sul davanti del seghetto diventa un compasso. Questo perno entrerà nel foro diametro 4 da fare nella sagoma (o contro sagoma) e che rimarrà dalla stessa parte del seghetto, permettendomi così di realizzare tondi fino a 3 metri di diametro. Per avere un risultato ottimale è fondamentale impostare il pendolarismo a le utilizzare le lame color oro.

La seconda piastra è quella inclinabile. Grazie a questo pomello verde posso regolare inclinazione interna e esterna con precisione. Mi appoggio alla superficie e taglio.

Consumabili

Vi ricordo che anche le lame dei seghetti seguono lo stesso codice colore di tutte le lame Festool. Con la lama giusta il taglio sarà veloce, pulito, sicuro e la lama stessa durerà molto più a lungo.

  • Lame con disegno GIALLO per legno
  • Lame con disegno ROSSO per laminati o materiali plastici
  • Lame con disegno BLU per metalli non ferrosi
  • Lame con disegno VERDE per materiali da edilizia.

Aspirazione

Vi ricordo che l'aspirazione dovrebbe sempre essere messa al primo posto, perché protegge voi, il vostro lavoro e perché non dovete spendere tempo a ripulire tutto il laboratorio/cantiere dopo il lavoro. Grazie al collettore e alla cappa trasparente rimuovibile anche i seghetti alternativi sono macchine molto ben aspirate.

Nelle versioni a batteria PSC e PSBC posso collegare la batteria Bluetooth al modulo Bluetooth dell'aspiratore per avere la partenza sincronizzata. 

Dettagli prodotto

Peso
2,30 kg (con batteria)
Tensione batteria
18 V
Capacità batteria al litio
4,00 Ah
N° di giri
1 000 - 3 800 min⁻¹
Regolazione pendolarismo
4,00
Profondità di taglio nel legno
120,00 mm
Profondità di taglio nel metallo
20,00 mm
Profondità di taglio acciaio (dolce)
10,00 mm
Alimentazione
A BATTERIA

Recensioni (0)

Nessuna recensione

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Product added to wishlist
Product added to compare.