Descrizione
Apertura
Se state cercando un seghetto alternativo e le prime caratteristiche che volete sono potenza e affidabilità allora i PS e PSB 300 fanno per voi.
Generale
I seghetti alternativi PS e PSB 300 sono un grande classico di Festool.
Sono utensili robusti e ben collaudati sui quali puoi sempre contare.
Differiscono tra loro esclusivamente per il disegno dell'impugnatura per il tipo di interruttore. Andiamo a conoscerli meglio.
PS 300
Ha la forma a martello, ideale per essere impugnato comodamente e rimane ben saldo in mano.
L'interruttore è di tipo acceso/spento posizionato comodamente qui vicino al pollice mentre l'impostazione di velocità è sul retro della macchina.
Il motore è un collaudatissimo modello con carboncini - interamente costruito da Festool nella sua fabbrica in Germania - e l'innesto del cavo di alimentazione è di tipo Plug-it, che mi consente, in caso di danni durante il lavoro, di non avere fermi macchina perché posso innestare il cavo di un altro utensile Festool.
In apertura vi ho detto che sono affidabili, grazie alla lama guidata in 3 punti potete sempre contare su di lui per avere risultati sempre ben oltre le aspettative: la lama è bloccata qui, e diventa un corpo unico con l'albero oscillante, poi appoggia qui, sul cuscinetto di spinta, e per ultimo passa attraverso la terza guida qui, tra queste due ganasce in metallo duro.
Proprio questo sistema, che passa dall'albero alle ganasce, rende in PS300 un eccezionale alleato in cantiere.
Devo solo, quando cambio modello di lama e quindi cambia lo spessore della stessa, regolare le ganasce con questa chiave a brugola data in dotazione e che trova il suo posto sempre qui nella piastra base del seghetto.
Sempre con questa chiave a brugola posso sbloccare la piastra base e inclinarla secondo le mie necessità per ottenere tagli inclinati.
Se voglio tagli perfettamente dritti posso utilizzare anche l'adattatore per il binario, in modo da non avere scostamenti indesiderati circa la linea di taglio voluta.
Se poi voglio ulteriormente innalzare il livello di finitura del mio taglio posso utilizzare un paraschegge: è questo particolare di plexiglass che si inserisce qui nella sua sede, proprio davanti alla lama e lo si incide con la lama stessa.
In questo modo le schegge sollevate dal movimento della lama non hanno spazio e la finitura del mio pezzo sarà sempre ottima.
Consumabili
Vi ricordo, che anche le lame del seghetti seguono lo stesso codice colore di tutte le lame Festool.
Con la lama giusta il taglio sarà veloce, pulito, sicuro e la lama stessa durerà molto più a lungo.
- Lame con disegno GIALLO: per legno
- Lame con disegno ROSSO: per laminati o materiali plastici
- Lame con disegno BLU: per metalli non ferrosi
- Lame con disegno VERDE: per materiali da edilizia.
Aspirazione
Vi ricordo che l'aspirazione dovrebbe sempre essere messa al primo posto, perché protegge voi, il vostro lavoro e perché non dovete spendere tempo a ripulire tutto il laboratorio/cantiere dopo II lavoro. Grazie al collettore rimuovibile e alla cappa trasparente abbassabile anche i seghetti alternativi sono macchine molto ben aspirate, con tubo standard da 27.
Dettagli prodotto
- Peso
- 2,4 kg
- Potenza
- 720 W
- N° di giri
- 1000 - 2900 min⁻¹
- Regolazione pendolarismo
- 4
- Inclinazione
- 0 - 45 °
- Profondità di taglio nel legno
- 120.00 mm
- Profondità di taglio nel metallo
- 20.00 mm
- Profondità di taglio acciaio (dolce)
- 10.00 mm
- Attacco utensile
- FastFix
- Lunghezza cavo elettrico
- 4.00 m
- Alimentazione
- A FILO
- Tipologia
- Seghetto alternativo
- Valigetta
- SYSTAINER SYS 1 T-LOC
- Utilizzo
- Legno
- Capacità di taglio
- 120 mm Legno20 mm Metallo10 mm Acciaio
- Impugnatura
- Tipo a T
- Raccolta delle polveri
- Si
- Taglio di smussi
- 0 - 45°
- Taglio Orbitale
- 4
- Peso netto/lordo
- 2.70 kg
- Peso con il pacco batteria
- 4.8 kg
Recensioni (0)
Prodotti Accessori